ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO (ASO)

ASO: Chi è?

L’ASO è l’operatore che svolge attività finalizzate all’assistenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore odontoiatrico durante le prestazioni cliniche. Predispone l’ambiente e lo strumentario, si occupa dell’accoglienza dei clienti, della gestione della segreteria e dei rapporti con i fornitori e i collaboratori.

ASO: Dove lavora?

L’ASO svolge la propria attività negli studi odontoiatrici privati e presso le strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche.

Opera in regime di dipendenza e svolge la propria attività in collaborazione con l’equipe odontoiatrica, attenendosi alle disposizioni dei professionisti sanitari

Come si diventa ASO

L’ASO è l’operatore in possesso dell’Attestato conseguito a seguito della frequenza di uno specifico corso di formazione professionale, autorizzato dalla PA regionale competente per territorio e attuato dagli enti di formazione accreditati.

L’Attestato è rilasciato a seguito di superamento di un esame finale ha valore giuridico su tutto il territorio nazionale.

Il corso ha una durata di 700 ore, di cui 300 di teoria ed esercitazioni e 400 di tirocinio. La normativa statuisce l’obbligo della frequenza di almeno il 90% del monte ore del corso.

Contenuti del corso
I contenuti formativi sono articolati nelle seguenti

- macro-aree:
- Socio-culturale, legislativa ed organizzativa
- Igienico-sanitaria
- Tecnico-operativa
- Relazionale

Certificazione Rilasciata

Attestato di abilitazione alla professione di Assistente di Studio Odontoiatrico rilasciato dalla Regione Lazio – previo superamento dell’esame finale – valido su tutto il territorio nazionale e riconosciuto nei paesi dell’Unione Europea.

Sbocchi Professionali

La figura di Assistenti di Studio Odontoiatrico è richiesta sempre di più al livello nazionale. L’ASO lavora presso studi/ambulatori Odontoiatrici svolgendo attività finalizzate all’assistenza dell’odontoiatra. Il nuovo profilo può lavorare anche presso ambulatori pubblici e privati e ASL.

Requisiti di Accesso

    1. Maggiore età
    2. Possesso della certificazione di assolvimento dell'obbligo di istruzione
    3. Conoscenza della lingua italiana adeguata alla comprensione delle materie di studio
    4. Regolarità del soggiorno in Italia
    5. Motivazioni a svolgere professioni di aiuto

Visualizza la nostra DETERMINAZIONE G11946 DEL 15 /10/2010