Certificazioni e Attestazioni SOA

 

UNI EN ISO 9001

Le Imprese devono far fronte alle crescenti sfide del mercato globale in termini di qualità, tecnologia e sviluppo sostenibile. Il SISTEMA GESTIONE QUALITA’ permette alle Aziende di identificare i propri obiettivi per migliorare le proprie performance e assicurare che le esigenze del cliente siano chiaramente comprese, concordate e soddisfatte, con il fine ultimo di ridurre i costi legati a una gestione poco efficiente e migliorare continuamente il proprio prodotto/servizio.

UNI EN ISO 14001

Le organizzazioni che dimostrano sensibilità nei confronti dell’ambiente, per mantenere alta l’immagine di mercato, devono tenere sotto controllo gli impatti ambientali attraverso una sistematica programmazione e pianificazione. Il SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE rappresenta un valido strumento, perché aiuta ad organizzare le attività in modo tale da attuare una seria politica ambientale, rispettare i requisiti legislativi e contribuire al miglioramento delle prestazioni ambientali.

UNI EN ISO 22000

La norma ISO 22000 è uno strumento fondamentale per i SISTEMI DI GESTIONE SICUREZZA NEL SETTORE AGROALIMENTARE, che consente alle Aziende coinvolte nella filiera di identificare i rischi cui sono esposte e di gestirli in modo efficace. La norma ISO 2000 è applicabile a tutte le Aziende che operano in forma diretta o indiretta lungo tutta la filiera agroalimentare, inclusi i produttori di packaging o detergenti, le imprese di pulizia, le società di disinfestazione, le lavanderie industriali, etc...

UNI EN ISO 3834

Il processo di saldatura per fusione è largamente utilizzato per la realizzazione di molti prodotti industriali, dai più semplici ai più complessi. In alcune Aziende esso rappresenta l’elemento distintivo della produzione con una forte influenza sia in termini economici che di qualità del prodotto. In questo contesto, le norme della serie UNI EN ISO 3834 rappresentano un valido strumento a disposizione del produttore per tenere sotto controllo gli elementi che influenzano la qualità della saldatura e per darne visibilità esterna tramite la certificazione.

UNI 10891

La norma UNI 10891:2000 – definisce i requisiti che deve possedere un istituto di vigilanza privata, di qualsiasi natura giuridica, per dimostrare la sua sistematica capacità di fornire un servizio. E’ una norma emanata dall’UNI (Ente Nazionale Italiano di unificazione). La norma UNI 10891 fissa una serie di requisiti minimi per l’organizzazione dei servizi di vigilanza e la formazione del personale. Tutti gli operatori del settore devono uniformarsi, ottenendo il riconoscimento di una particolare certificazione di qualità da poter presentare alla clientela ed alle compagnie di assicurazione.

OHSAS 18001

Oggi la salute e sicurezza sul posto di lavoro è un problema legale, sociale e culturale, il SISTEMA DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO è uno strumento che, attraverso l’analisi dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori (risk assistment)), porta le organizzazioni ad identificare le misure di prevenzione e protezione da gestire (risk management) in conformità alla complessa legislazione cogente (D. Lgs. 81/08).

GLOBAL GAP

La grande distribuzione organizzata è chiamata oggi a svolgere un ruolo fondamentale: intermediario per eccellenza tra i produttori ed i consumatori, registra le esigenze del mercato e cerca una risposta, esercitando tutta la diligenza dovuta per prevenire i possibili pericoli sanitari nella vendita di prodotti alimentari. La certificazione della Buone Pratiche Agricole, GLOBAL GAP è lo strumento più efficace per raggiungere l’obiettivo.

SA 8000

Le società più evolute iniziano a chiedere alla aziende la dimostrare la loro sensibilità anche nei confronti dei problemi sociali. Le Aziende devono dimostrare di essere consapevoli che il, processo di globalizzazione ed il libero sviluppo della loro capacità competitiva non debba significare anche anarchia dei valori.

Il SISTEMA DI GESTIONE PER LA RESPONSABILITA’ SOCIALE permette di dimostrare che l’Azienda si comporta in modo responsabile anche in maniera di etica sociale ed, in particolare, di diritti fondamentali dei lavoratori. 

ATTESTAZIONI SOA

L’ Attestazione SOA è il documento, rilasciato dalle Società Organismi di Attestazione (SOA), che dimostra il possesso dei requisiti di cui all’art. 8 della Legge 11/02/1994, n. 109. L’ Attestazione SOA è oggi un documento necessario per comprovare la capacità dell’Impresa a sostenere ogni appalto pubblico di fornitura e posa in opera con importo a base d’asta superiore a €150.000,00 (sia esso in appalto o in subappalto). L’Attestazione SOA qualifica l’Impresa ad eseguire appalti per categorie di opere e classifiche di importi. Le categorie a cui si può essere attestati sono 48: 13 di esse sono opere generali (edilizia civile e industriale, strade, fogne e acquedotti, restauri di beni immobili etc.) e 35 di esse sono opere specializzate (restauri di superfici decorate, impianti, scavi, demolizioni, arginature, arredo urbano, finiture tecniche, finiture in legno, in vetro e in gesso, etc.).